Task manager alternativi a Gestione attività
Il Task Manager di Windows è lo strumento da avviare quando vuoi velocizzare un PC lento, ottimizzare la velocità di avvio o ridurre il consumo della batteria. Ma vediamo quali sono le migliori alternative a Gestione attività di Windows.
Wise System Monitor
Wise System Monitor ha l’aspetto e le funzionalità di un moderno task manager per i PC attuali, che è una cosa difficile da raggiungere anche per la Gestione attività integrato in Windows 10. Il suo design riunisce tutti gli strumenti necessari per rendere il monitoraggio delle prestazioni completo e accessibile.
Ogni processo ha un’icona dedicata ad esso, mentre le informazioni sul sistema – che vanno dall’utilizzo del processore ai contatori dei dati trasmessi in download e in upload – appaiono in basso a destra sulla taskbar, quindi non devi perderti tra le impostazioni o sotto-menu vari per per vedere cosa sta succedendo al tuo computer.
Nella parte inferiore della finestra principale sono presenti due caselle da spuntare che consentono di filtrare i processi di sistema o delle connessioni Internet. Per vedere tutti i processi in esecuzione, basta deselezionare entrambe le caselle. Le schede nella parte superiore dello schermo consentono di ispezionare in dettaglio il funzionamento dell’hardware e del sistema operativo, un po’ come CPU-Z. È un tocco di eleganza che unisce hardware e software in un singolo task manager.
Gestione attività di Windows consente di visualizzare le proprietà con un clic destro, noi preferiamo l’approccio semplificato di Wise. Anche se si chiude la finestra principale e lo strumento continua a monitorare i processi in background.
Wise System Monitor è uno strumento leggero che funziona egregiamente. Manca di dettagli a colpo d’occhio, ma le informazioni sono lì se si scava in giro. Questa piccola pecca è colmata dal suo design pulito, ispirato un po’ al material design, e dalla facilità d’uso.