App Office gratis (Android e iPhone)
Se hai bisogno di annotare appunti o di accedere a documenti importanti, fogli di calcolo e altri file mentre non sei a casa, è bene avere una suite da ufficio in tasca.
Poche app simili ad Office per smartphone offrono tutte le funzionalità di WPS Office gratis.
Come spesso accade con le app, le versioni per Android e per iOS di WPS Office si sono leggermente differenziate nel loro sviluppo. Ma entrambe sono state recentemente aggiornate con nuove ed utili funzionalità.
La versione Android ha acquisito alcune pratiche funzioni di gestione dei documenti.
Tra queste la possibilità di eseguire azioni di gruppo come aggiungere tag ai documenti o eliminare più file contemporaneamente, piuttosto che dover ripetere la stessa operazione file per file.
Un altro nuovo strumento consente di comporre rapidamente le presentazioni scansionando diverse immagini con la fotocamera del dispositivo. Gli utenti Apple ora possono inserire le foto da iCloud direttamente nei loro documenti e condividere il tutto sui social media.
Abbiamo però notato dalle recensioni diverse persone lamentarsi della presenza di annunci nella versione gratuita di WPS Office. Infatti, ce ne siamo accorti anche noi.
L’app presenta sia annunci a schermo intero che annunci più piccoli in aree come l’elenco dei file.
In ogni caso, lo sviluppatore è piuttosto trasparente riguardo al suo modello di business.
A differenza di molte altre app gratuite per ufficio, che offrono un numero limitato di funzionalità rispetto alle loro versioni premium, WPS Office gratis offre più o meno le stesse funzionalità della versione a pagamento (che, a 30€ l’anno, è più economico di Microsoft Office 365), con l’eccezione di alcune funzioni avanzate di PDF, ed è in grado di farlo solo grazie alle entrate derivanti dalla pubblicità.