Apple Pay arriva Italia: cos’è come funziona
Configurare ed utilizzare Apple Pay
Come effettuare un pagamento
Una volta aggiunta la carta in Wallet, effettuare un pagamento sarà davvero semplice. Apple Pay sfrutta il chip NFC del dispositivo per comunicare i dati della carta al POS “Contactless“, proprio come avviene con le comuni carte di debito “Contactless“, solo che qui ci basta avvicinare l’iPhone al POS e appoggiare il dito sul Touch ID (possiamo anche scegliere di inserire un PIN numerico). Per quanto riguarda i Mac e gli iPad è possibile effettuare pagamento solo su app e siti abilitati.
Sicurezza e Privacy
Apple Pay utilizza un sistema di transazione che sfrutta un codice di sicurezza dinamico (cambia ad ogni transazione) per mandare i dati della carta al POS. Durante la transazione non verrà condiviso nessun dato sensibile (Numero di carta, dati personali, etc…) né con Apple né con il negozio. La Apple ha dichiarato che se verranno abilitati i servizi di localizzazione, le uniche informazioni che le verranno inviate saranno quelle sulla posizione del dispositivo e data e ora della transazione che verranno sfruttate solo per migliorare il servizio.
E se mi rubano l’iPhone?
Gli ingegneri di Cupertino hanno pensato anche a questo, sfruttando il noto servizio “Trova il mio iPhone” possiamo sospendere il servizio Apple Pay attivando la “modalità smarrito“sul dispositivo. Se poi non ci fidiamo di tale sistema possiamo anche utilizzare il “sistema classico”, cioè chiamando il nostro istituto di credito e chiedendo la sospensione del servizio Apple Pay.