Come scrivere parlando al PC
Passiamo ore intere davanti al PC a scrivere note, documenti o relazioni, e quando il lavoro è troppo, mettere le mani sulla tastiera, per battere ogni singolo tasto, diventa frustrante e stancante (o anche doloroso, sic!).
Per fortuna, anche qui, la tecnologia ci viene in aiuto. È possibile, infatti, effettuare la stesura di un testo semplicemente dettando frase per frase al nostro computer tramite il microfono. Non tutti sanno che nelle ultime versioni di Windows, la Microsoft ha messo a punto un sistema di riconoscimento vocale, che sfruttando alcune funzioni incorporate in Cortana, permette di creare documenti di testo sul pacchetto (Word, Outlook e PowerPoint) semplicemente dettando le parole. Abbiamo testato il software, e dobbiamo dire che ha funzionano molto bene, consigliamo l’uso in un ambiente silenzioso.
Scrivere testi dettando a voce
Per scrivere testi con voce, parlando al PC, abbiamo bisogno di Dictate, un programma sviluppato dalla Microsoft, scaricabile gratuitamente, in versione 32-bit o 64-bit, di Microsoft Windows 8.1/10, di Microsoft Office (dalla versione 2013 in poi) e di un microfono collegato al nostro PC.
Una volta installato Dictate, all’interno di Word, PowerPoint e Outlook comparirà automaticamente la voce “Dictation“. La lingua preimpostata per la dettatura è l’inglese, non preoccupatevi, è possibile selezionare il dizionario italiano. Una volta cliccato su Dictation, il software controllerà la presenza del microfono, se il controllo andrà a buon fine, comparirà il messaggio “Start Speaking“, appena siamo pronti clicchiamoci su, partirà l’ascolto da parte del software che comincerà a scrivere ciò che dettiamo. Inoltre è possibile tradurre il testo in tempo reale in 60 lingue. Attualmente, il programma riesce a riconoscere la punteggiatura o passare alla riga successiva solo in lingua inglese.