Recensione tablet Teclast P20HD
A prima vista, l’attuale mercato dei tablet Android non ha molto da offrire. Purtroppo, ci sono solo alcuni dei principali marchi che possiedono fette notevoli – oltre il 10% – della torta: Samsung, Huawei, Amazon e Lenovo. Il lato positivo è che c’è sempre spazio per piacevoli sorprese provenienti dai marchi più piccoli. Oggi siamo di fronte a una tale sorpresa, ovvero il Teclast P20HD da 10.1 pollici.
Il tablet viene fornito con una pellicola protettiva pre-applicata su entrambi i lati e completamente carico. La qualità costruttiva è molto buona e il tablet si sente solido, anche se forse po’ pesante (531 grammi), soprattutto se prendiamo in considerazione il suo spessore inferiore a 0,4 pollici.
Caratteristiche
Annunciato a luglio 2020, il Teclast P20HD ha un processore UNISOC SC9863A octa-core a 1.6GHz, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna, un eccellente display IPS Full HD da 10,1 pollici con 1.920 x 1.200 pixel, Wi-Fi dual-band e uno slot SIM con supporto per reti 4G, 3G e 2G. Le fotocamere non sono nulla di cui vantarsi poiché si tratta di uno sparatutto selfie da 2 MP e di una fotocamera principale da 5 MP. Il lato positivo è che il Teclast P20HD monta Android 10 e ha una batteria da 6.000 mAh in grado di fornire fino a 7 ore di autonomia.
Nessun prodotto trovato.
Esperienza
Ora, sull’esperienza con il Teclast P20HD: con poche piccole eccezioni, si è dimostrato impressionante, soprattutto per il consumo di media, la scuola online tramite Zoom, didattica a distanza tramite Teams e persino per i giochi. Tuttavia, le prestazioni di gioco sono decenti specie con giochi come Among Us, Roblox e Toca Life: World.
Nella maggior parte degli scenari del mondo reale, la durata della batteria non lascia nulla a desiderare e un SoT di oltre 6 ore è qualcosa di piuttosto comune. Dopo 4 ore di streaming Zoom/ Microsoft Teams e almeno una o due ore di video e giochi di YouTube – con qualche interruzione nel mezzo, ovviamente – il Teclast P20HD scende dal 100% al 30% circa del carico della batteria.
Prima di trarre una conclusione, dovremmo menzionare la ricarica lenta e dolorosa quando si utilizza il cavo e il caricabatterie forniti: ci vogliono più di 3 ore e mezza per la ricarica completa.
Conclusioni
Il Teclast P20HD fa un bel po’ di cose, ma per me i suoi punti salienti sono la costruzione solida e l’aspetto pulito ma premium, la qualità del display sorprendentemente buona, il fatto che esegua Android 10 e la modesta quantità di memoria.
Purtroppo, gli altoparlanti stereo integrati si comportano al di sotto delle aspettative nella maggior parte degli scenari, per non parlare delle fotocamere.