Cosa fare se un Torrent non scarica, va lento o si blocca?
Scaricare file torrent è uno dei metodi più pratici e diffusi per ottenere film, applicazioni e musica.
Software come uTorrent, Transmission e BitTorrent sono tra i client più utilizzati, ma spesso possono incappare in problemi come la lentezza della velocità di download, il mancato avvio di un download di un file o interruzioni improvvise.
Cosa fare se un torrent si blocca?
- Verifica la quantità di seed e di peer. Se il rapporto seed/peer è basso (genericamente sotto i 50) potresti riscontrare difficoltà durante il download. Probabilmente faresti prima a cercare un altro .torrent del file che hai intenzione di scaricare. Ma cosa sono i seed e i peer?
I seed, o seeder, sono coloro che già hanno scaricato i file associati al .torrent e che rimangono online per la condivisione di questi. I peer sono invece quegli utenti che non dispongono ancora del file completo e che quindi condividono solo parti di file (upload) e al contempo ricevono le parti non ancora in loro possesso (download). - Disattiva temporaneamente il firewall di Windows o sblocca l’avvio del software dalle regole del Firewall.
- Apri le porte del router utilizzate da uTorrent o dal programma che si sta usando.
Cosa fare se il download di un torrent è lento?
- Controlla che il problema non derivi dalla velocità di download della connessione (speedtest.net è uno dei siti più utilizzati).
- Controlla se, nelle impostazioni del programma che utilizzi per i torrent, è impostato qualche limite di velocità.
- Accendendo alle impostazioni del modem, controlla se c’è qualche dispositivo connesso che non riconosci. Se nell’elenco è presente qualche computer, tablet o smartphone sospetto, qualcuno potrebbe aver scoperto la tua password. Cambiala!