Windows 10 Anniversary Update. Novità e Download
Il 2 Agosto alle ore 19.00 Microsoft ha rilasciato ufficialmente l’Anniversary Update di Windows 10. Non tutti sono ancora riusciti ad aggiornare i propri PC perché la Microsoft ha deciso di dare priorità ai possessori dei dispositivi nativi con Windows 10 (Surface, etc…), quindi bisogna attendere qualche giorno, ma se siete impazienti c’è la possibilità di “forzare” l’aggiornamento in 2 modi.
Il primo è quello di utilizzare il tool ufficiale Media Creation Tool per effettuare il download diretto dell’aggiornamento. Il secondo è quello di utilizzare l’Assistente aggiornamento Windows 10, basta scaricarlo QUI, avviarlo e cliccare su Aggiorna. Ma ora andiamo a vedere tutte le novità dell’aggiornamento.
Interfaccia grafica rivisitata
E’ stata aggiunta anche la “Modalità scura“ che permette di invertire i colori della schermata di Windows facilitando la visualizzazione del display anche di notte.
Integrazione Calendario
Finalmente è stato integrata l’app Calendario all’interno del tasto Data e Ora.
Cortana
Cortana, l’assistente vocale è stata arricchita con nuove funzionalità ed è diventata molto più precisa nella ricerca e nell’ascolto ma, almeno per ora, non è più disattivabile. Ora è possibile interagire con essa direttamente dalla schermata di blocco, ma la vera novità è che ora c’è il supporto delle notifiche derivanti da smartphone, infatti Cortana sarà in grado di inviare notifiche dal nostro smartphone direttamente nell’Action Center del nostro PC.
Windows Ink
La vera novità per i sistemi touch è sicuramente Windows Ink, una funzione che permette agli utenti di prendere note in modo rapido.
Microsoft Edge
Il browser Edge, di casa Microsoft con questo nuovo aggiornamento migliora la sua stabilità, la sua velocità e si arricchisce di nuove funzioni. Ora è possibile installare nuove estensioni e ricevere notifiche web, inoltre è stata aggiunta la possibilità di fissare i tab tra le schede aperte.
Windows Store
Aggiornata anche la grafica del Windows Store, ora molto più “user-friendly“, è stata aggiunta – per gli sviluppatori – anche la possibilità di poter convertire le app in formato UWP, cioè compatibili anche con dispositivi Windows Mobile.
Autonomia
Per quanto riguarda l’autonomia è stata migliorata la modalità di risparmio energetico, infatti ora rispetto al passato, possiamo scegliere quando attivare la modalità in base ad una specifica percentuale di carica residua.
Sicurezza
Windows Defender, l’antivirus presente in Windows 10 è migliorato molto, ora è possibile programmare le scansioni ed è stato aggiunto il supporto ad antivirus di terzi parti, infatti non sarà più necessario disabilitarlo se installiamo un nuovo antivirus, anzi Defender terrà sotto controllo l’antivirus di terzi parti. Migliorato anche il centro aggiornamenti Windows Update che finalmente ci permetterà di decidere quando dovrà “lavorare” in modo da non disturbare più con quei fastidiosi avvisi.